FLOWER&KLEIN amplia la sua organizzazione attraverso l’inserimento di un Team dedicato al Legal Recruitment

FLOWER&KLEIN – Executive Search allarga la sua area di intervento all’ambito Legale, grazie all’ingresso nel gruppo di un team di consulenti specializzati nel Legal Recruitment.

Da oggi FLOWER&KLEIN sarà in grado di affiancare con ancora maggiore efficacia Studi Legali ed aziende nella ricerca di professionisti legali: Partner, Associate, General Counsel, Responsabili Affari Legali. Il nuovo team di lavoro, composto da consulenti che hanno svolto la professione di avvocato e praticato l’attività forense, è in grado di relazionarsi in modo competente con aziende e studi legali aiutandoli a identificare con precisione i professionisti più adatti per le loro necessità.

 

Che cos’è il Legal Recruitment

La selezione di personale esperto nel settore legale è fondamentale non soltanto per studi professionali, studi legali e studi tributari, ma anche per molte aziende e altre realtà produttive che, sempre più spesso, necessitano di personale specializzato in questo specifico ambito.

Individuare il professionista legale giusto richiede particolari competenze: da un lato bisogna essere in grado di comprendere nello specifico le necessità del datore di lavoro, andando a definire con precisione quali sono i motivi che l’hanno indotto ad ampliare il proprio staff legale, dall’altro è necessario avere gli strumenti per valutare non solo il curriculum e le specializzazioni dei singoli candidati, ma anche le loro competenze, il loro stile di lavoro, i loro punti di forza e i loro obiettivi di crescita professionale e di carriera.

Data la complessità di un processo di selezione di questo tipo, affidarsi a un recruiter specializzato nel settore legale è una scelta vincente: la conoscenza approfondita dell’ambito di intervento consente infatti di mettere a fuoco nel migliore dei modi quali sono le caratteristiche della figura professionale ricercata, e di valutare con competenza le qualifiche, le esperienze e le capacità dei vari candidati, riuscendo a creare il match perfetto tra datore di lavoro e professionista.

Individuare il professionista giusto è, però, solo il primo passo di un percorso che non si conclude con l’assunzione o con la firma di un contratto di consulenza: altrettanto importante è accompagnare i professionisti neo-assunti nella loro crescita professionale, per aiutarli a esprimere al meglio il loro potenziale e a mettere le loro capacità e le loro competenze al servizio della nuova realtà lavorativa.

 

Il team Legal Recruitment di FLOWER&KLEIN

I nuovi servizi di Legal Recruitment di FLOWER&KLEIN saranno coordinati da Giulia Citterio e dal suo team di lavoro, di cui fanno parte Francesca Biocca e Alessia De Simoni.

Giulia Citterio, ex avvocato, vanta più di dodici anni di esperienza nel settore del Legal Recruitment. In questo periodo di tempo ha lavorato al fianco di aziende e studi legali impegnati nella ricerca di professionisti e ha assistito partner, associate, general counsel e professionisti in house nel loro percorso di crescita professionale.

Francesca Biocca ha iniziato la sua carriera di recruiter nel 2015, dopo aver lavorato per alcuni anni come avvocato in un prestigioso studio legale. Attualmente si occupa di fornire supporto a studi legali e aziende impegnati nella ricerca e selezione di professionisti di ogni seniority, e assiste gli avvocati nell’individuare la migliore opportunità sul mercato, fornendo quindi un servizio a 360° rivolto sia a realtà strutturate che a singoli professionisti.

Alessia De Simoni, dopo aver conseguito la laurea in Business Management presso la Queen Mary University of London, ha maturato una significativa esperienza nel settore del legal recruitment collaborando con studi legali e società nella ricerca di mid e senior associate, nonché di in house counsel.