FLOWER&KLEIN: approcci al Capitale Umano

Il Capitale Umano di un’Organizzazione è da tempo ritenuto un ASSET COMPETITIVO.

Per questo FLOWER&KLEIN  opera  al fianco delle Aziende, assistendole nella valorizzazione e nel potenziamento manageriale.

Valorizzazione e potenziamento manageriale sono interventi cruciali in ogni fase della vita aziendale, ma assumono un ruolo cardine nei momenti “caldi” come nel caso di fusioni, integrazioni e acquisizioni, ovvero nei passaggi in cui la consapevolezza del management è centrale per permettere alle aziende, in prospettiva, di conseguire gli obiettivi strategici. FLOWER&KLEIN ha pensato proprio ad un servizio che accompagni costruttivamente questi momenti.

 

Cos’è il First Management Audit e perché è utile per il successo delle aziende

Come tutti i processi di Audit, anche il First Management Audit si basa sul principio dell’ascolto.  

In questo modo è possibile coinvolgere le diverse figure manageriali presenti in azienda nella verifica della loro adeguatezza motivazionale verso il cambiamento per acquisirne elementi utili alla gestione .

In sostanza si tratta di un livello di coinvolgimento costruttivo e cooperativo – win win.

È fondamentale per entrambi, Azienda e Management,  individuare precocemente eventuali elementi di scarsa chiarezza, debolezza o confusione che potrebbero rendere meno efficaci le prestazioni dei manager e che, nei casi più gravi, potrebbero costituire un vero e proprio ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di medio lungo periodo.

La peculiarità del First Management Audit di Flower&Klein è proprio il  focus sulla volontà di partecipazione attiva  ai processi di cambiamento. Per questa stessa ragione un azione rapida di questo tipo può essere effettuata  anche nel corso dell’ordinaria attività aziendale pur diventando un vero e proprio strumento predittivo  nelle fasi di importante evoluzione.

L’approccio del First Management Audit  può essere applicato trasversalmente ad ogni Industry e ad ogni ambito aziendale; un particolare riferimento va ai servizi finanziari (fondi di Private Equity), in funzione delle specifiche e cruciali esigenze correlate al loro stesso ingresso in quota.

Il First Management Audit di Flower&Klein viene certamente applicato anche in chiave preventiva, quando sia necessario valutare l’inserimento o perfino la sostituzione di un Manager. L’ascolto della linea manageriale consente una cooperazione positiva e qualificata in sostegno alla migliore riuscita ed individuazione del profilo atteso.

 

Il First Management Audit di FLOWER&KLEIN

Il servizio di First Management Audit offerto da FLOWER&KLEIN si articola in tre fasi consecutive, che normalmente possono essere portate a termine nell’arco di due settimane effettive di lavoro. La rapidità, infatti, è un elemento centrale per rispondere efficacemente alle richieste della Committenza:

  • I fase: allineamento con la committenza. Il primo step è fondamentale e imprescindibile. Prevede un confronto ed allineamento con la committenza circa le attese.
  • II fase: somministrazione. Questa fase prevede il diretto coinvolgimento delle figure manageriali, che vengono coinvolte mediante interviste semi-strutturate ed in ambiente protetto per garantirne RISERVATEZZA ed IMPARZIALITÀ.
  • III fase: presentazione dei risultati. Il Committente riceverà un Executive Summary che relazionerà degli esiti del processo di Audit secondo le finalità concordate in fase I. Potranno essere rilasciate e se richieste, RACCOMANDAZIONI d’intervento, utili alla stesura di un Piano d’Azione.

Al termine dell’attività, l’organizzazione committente ha a sua disposizione elementi concreti che le permetteranno di:

  • Comprendere in modo preciso qual è l’atteggiamento del proprio management nei confronti delle evoluzioni in atto e valutare in tal modo se vi siano elementi avversi al cambiamento.
  • Avere un quadro chiaro delle percezioni del management in relazione alle evoluzioni organizzative.
  • Basare il proprio processo decisionale su evidenze che siano imparziali, fornite da un osservatore qualificato e terzo rispetto alle dinamiche aziendali.

FLOWER&KLEIN, in questo modo, fornisce una Consulenza in grado di accompagnare l’Organizzazione verso i suoi obiettivi  aiutandola a trarre il meglio dalla collaborazione con il proprio Management.