M&A e management search: il focus point di FLOWER&KLEIN

Merger & Acquisition: un’opportunità per affrontare la crisi e rafforzarsi sui mercati

Le operazioni di Fusione e Acquisizione assumono un’importanza crescente anche alla luce della situazione che il mondo della finanza e dell’impresa stanno affrontando in questa particolare congiuntura economica. In tutta Europa le operazioni di M&A risultano essere spesso la soluzione ideale per garantire la sopravvivenza di interi distretti industriali.

Un M&A puo’ avere un impatto significativo non solo sugli stakeholder delle aziende ma anche sul loro management. Un cambiamento così radicale delle società, infatti, comporta necessariamente l’inserimento di nuove competenze manageriali e la ridefinizione in modo preciso del ruolo svolto dal management, con l’obiettivo di affrontare le mutate condizioni di mercato e i nuovi scenari competitivi a livello globale.

 

M&A e Human Capital

Un’operazione di Merger & Acquisition è un processo che si articola in più fasi, che va dalla ricerca del partner ideale fino all’effettiva integrazione tra le diverse società, passando attraverso momenti di negoziazione e di pianificazione del percorso di acquisizione o fusione.

Durante questo percorso, la valutazione delle potenzialità delle risorse umane svolge un ruolo centrale. Quando le società progettano una fusione, infatti, definiscono quali sono le opportunità di crescita e le possibili criticità del progetto, e per farlo in modo corretto non tengono conto solo di variabili di tipo economico e finanziario, ma anche di fattori umani e culturali.

Quindi, perché una fusione o un’acquisizione sia un caso di successo, è fondamentale che le parti coinvolte definiscano una mission e una vision comuni, un piano di crescita per la nuova organizzazione e infine quali sono le k-people necessarie per il nuovo progetto.

 

M&A e HR Advisory: l’approccio di FLOWER&KLEIN

Considerata l’importanza della ridefinizione dei ruoli manageriali in scenari di M&A, è fondamentale per gli attori coinvolti potersi affidare ad un HR Advisor di riferimento in grado di individuare il management adatto per la nuova compagine organizzativa. Questo è un passaggio necessario per guidare i processi di change management, di internazionalizzazione del business, nonché per supportare politiche di sostenibilità, diversity & inclusion.

FLOWER&KLEIN, consapevole della delicatezza del momento organizzativo che vivono le aziende coinvolte nel processo di M&A, è quindi anche Partner dell’azienda cliente per interventi specifici di Human Capital quali: Due Diligence Organizzative, Audit Manageriale ed  Executive Search.